Ultimi interventi


Anno 2014


Archivio

Venite con me nella caverna dell'informazione
26 giugno 2014

Come si scrive negli annunci classici...

Sono lieto di invitarvi a "Platone, la caverna dell'informazione", su Radio24, da sabato 5 luglio alle ore 9 per tutti in sabati fino alla prima settimana di settembre. E in replica la domenica alle ore 18.

Con me Alessandro Milan, esimio ed eccellente giornalista di Radio 24, e i miei colleghi Luca Klobas e Danilo Vizzini. Parleremo di notizie ovviamente, ma le approfondiremo a modo nostro, cioè partendo dall'assunto che ciò che ci viene raccontato dai massmedia è spesso un'interpretazione dei fatti, una visione parziale, a volte distorta. L'informazione patisce la tara della soggettività, della capacità/incapacità comunicativa, dell'approssimazione, della carenza di fonti... e così a volte le notizie vere diventano false e le notizie false diventano più vere del vero. Come le ombre nel mito della caverna di Platone: si scambiano quelle come certa realtà.

L'assunto di partenza sembra serissimo, invece ci si divertirà parecchio, tra notizie vere, servizi fra la gente, personaggi inventati e parodie di personaggi noti.

Accendete Radio24, magari mentre state andando al mare (o tornando), e Platone vi farà una acuta, divertente e interessante compagnia

Buona estate!

 


condividi su twitter  condividi su facebook  scrivi un commento